In partenza il 22 settembre 2019

Il corso educatori e istruttori di comportamento presentato dalla sdfc Il Biancospino è rivolto a chiunque voglia conoscere a fondo i cani o a chi voglia intraprendere un percorso professionale.

Il corso viene svolto presso la struttura che è organizzata per dar modo all’allievo di cogliere tutte le possibilità di conoscenza che offre la cinofilia moderna. Il Biancospino ospita infatti anche un allevamento di Golden Retrievers e Samoiedo, la pensione e l’asilo per cani, la toelettatura ed è sede di fattorie didattiche, nonché centro di Attività Assistite con Animali. In questo modo l’allievo può toccare con mano la cinofilia e le possibilità professionali, vivendo l’esperienza a 360°.

La prima parte del corso è teorica e mirata a dare agli studenti tutte le informazioni necessarie ad affrontare la parte pratica. L’origine e l’etologia del cane, i diversi metodi di apprendimento, le fasi di sviluppo comportamentale, la comunicazione e i rinforzi, le razze e le loro attitudini, le leggi vigenti in materia di benessere animale, le precauzioni veterinarie, l’interazione con clienti e veterinari.

Superata la prima parte di corso si consegue la qualifica di educatore cinofilo, dopo un test teorico.

Il percorso prosegue con l’insegnamento della parte istruttiva, nella quale si comincia a lavorare i cani. Sarà così possibile mettere in pratica tutto quello imparato, con diversi docenti e i loro differenti metodi di lavoro. Il Biancospino ha fatto della sua visione a 360°, il punto di forza. Sarà quindi possibile lavorare con educatori e addestratori specializzati nelle diverse tecniche e discipline e al termine del corso organizzare tirocini formativi con qualunque docente. Verranno insegnanti tutti i metodi utili ai vari tipi di cane e alla loro educazione, sempre nel rispetto del benessere del cane e della sicurezza della situazione.

Verrà presentato e insegnato tutto il protocollo di educazione di base. La gestione e la prevenzione dei problemi comportamentali saranno affrontati in modo tale da poter risolvere i principali casi e comunque gli allievi sapranno distinguere un cane non educato da un cane che presenta effettivi problemi di comportamento, valutabili da un veterinario comportamentista con il quale potranno collaborare. Verranno mostrati tutti gli strumenti e il loro utilizzo e saranno forniti agli studenti anche tutti i prospetti in cui applicare professionalmente quanto imparato. Il test di verifica finale completa il percorso formativo per il conseguimento della qualifica di Istruttore di Educazione e Comportamento. Il Biancospino stesso fornisce agli studenti meritevoli possibilità di lavoro in sede o di utilizzare il marchio Biancospino e i suoi protocolli sul territorio di competenza . Sono previste Borse di Studio per il corso in partenza il 22 settembre in formula Full Immersion (una settimana teorica, una settimana pratica, due moduli finali di 5 gg ciascuno).

Per maggiori informazioni su date e costi