Un cane si rapporta con la nuova famiglia e osserva il nostro comportamento in attesa di ricevere da noi informazioni utili. La sua nuova casa deve quindi essere interpretata con il nostro aiuto, seguendo precise indicazioni su quello che noi desideriamo lui faccia.

Il suo adattamento andrà quindi pilotato, e dovremo essere noi per primi ad aver ben chiaro cosa dovremo chiedergli.

Ottenere un comportamento a noi gradito richiederà tutto il nostro impegno, dovremo insegnargli con pazienza una serie di regole che faranno di lui un piacevole compagno di vita, di giochi, di viaggi e vacanze.

Un buon metodo sarà catturare i suoi buoni comportamenti, premiando la sua attitudine naturale a compiacerci. Questo ci eviterà di punire i comportamenti indesiderati.

Dovremo imparare da subito a controllare il cane nei suoi movimenti, nelle sue azioni, facendoci trovare pronti a gratificarlo quando emetterà comportamenti a noi graditi. Gratifichiamolo lodandolo con la voce, facciamo intendere il nostro apprezzamento con un bocconcino e distraiamolo dalle cose che vogliamo evitare attraendolo con un gioco invitante.

Questa nostra pazienza sarà ripagata da un cane sereno e felice di rispondere alle nostre richieste invece di essere stressato da imposizioni e comandi maldestri.

La parola d’ordine è ANTICIPARE per non dover CORREGGERE!!!