L’agriturismo Il Biancospino sarà chiuso il giorno di Natale e a Capodanno, riaprirà a gennaio in occasione del week end della Befana.

Lunedì 6 gennaio a pranzo vi aspettiamo per il pranzo Savoiardo, nella migliore tradizione piemontese , viste le origini di Paola, la titolare del centro.

Si parte con gli antipasti tipici: il salame e la schitta, la pancetta con noci e miele, l’insalata russa, i peperoni con le acciughe e l’immancabile “bagnetto”con i crostoni; si prosegue con i ravioli del plin allo stufato e il risotto con i funghi, il secondo piatto vede l’arrosto di vitello alle nocciole e per finire la galette du roi.
Il dolce di frangipane savoiardo, secondo la tradizione mantenuta ancor oggi in Francia e in Piemonte, era amato alle corti e anche il Re di Savoia una volta all’anno si sedeva a tavola con i suoi sudditi , giocando con loro. Spetta al più vecchio dei commensali tagliare la torta a fette, mentre il più giovane, nascosto sotto al tavolo per non vedere, decide a chi assegnarle; chi trova nella sua fetta la fava ha il privilegio di indossare una corona dorata (solitamente presentata insieme alla torta) e diventare il re o la regina della giornata.

Attribuiamo, ora, al ritrovamento della fava anche un anno fortunato all’insegna della gioia e dei piaceri desiderati.

Vi aspettiamo per festeggiare con noi!